Sezione
|
PANDA A.S. 2015 – 2016
|
Unità d’apprendimento
|
-
Analizzare in prima persona frutta e verdura di stagione, scoprendone le principali caratteristiche attraverso l’utilizzo di tutti i sensi ( vista, olfatto, tatto, gusto, udito ).
-
Individuare, assaggiare ed osservare i principali cibi, familiari ai bambini, partendo dalla lettura del libro “ Il piccolo bruco mai sazio “ di Erik Carle, proponendo, poi, attività che porteranno alla scoperta degli alimenti utilizzando la figura del bruco e dei cibi di cui esso e’ goloso.
-
Familiarizzare con la percezione del tempo che passa: le fasi della crescita, il ritmo della giornata, il susseguirsi dei giorni della settimana e delle stagioni.
-
Familiarizzare con le lettere dell’alfabeto attraverso il pregrafismo.
-
Familiarizzare con le figure geometriche attraverso il gioco del tangram.
|
Attività
|
-
Sezione
-
Piccolo – grande gruppo
-
Laboratorio
|
Età
|
5 anni
|
Periodo
|
Settembre – Maggio
|
Campi d’esperienza
|
|
Obiettivi formativi
|
-
Raccogliere ed organizzare informazioni dell’ambiente.
-
Riconoscere oggetti ed elementi naturali individuando le principali caratteristiche delle cose osservate ed elaborarne le differenze.
-
Scoprire e descrivere le principali caratteristiche dei cibi.
-
Riconoscere le sequenze temporali.
-
Distinguere le stagioni e le caratteristiche principali di ciascuna di esse.
-
Capire l’importanza dei gesti quotidiani che causano cambiamenti positivi o negativi sulla realtà circostante.
-
Orientarsi verso scelte e comportamenti che rispettino l’ambiente.
-
Saper comunicare agli altri le proprie esperienze.
-
Motricita’ fine della mano.
|
Metodologia
|
-
Lavori con materiale di recupero.
-
Lettura e rappresentazione del libro “ Il piccolo bruco mai sazio “ di Erik Carle.
-
Osservare gli elementi naturali.
-
Analisi dei cibi attraverso i cinque sensi.
-
Osservazione della routine quotidiana attraverso l’analisi dei propri gesti e delle proprie abitudini.
-
Usare i sensi per riconoscere quanto osservato e saperlo rappresentare.
-
Eseguire le schede di pregrafismo.
|
Materiale
|
-
Carta, carta velina, cartoncini colorati, schede.
-
Tempera, pennarelli, cerette, pastelli.
-
Libri
-
Materiale di recupero
|
Spazi
|
Sezione – giardino
|
Verifica
|
|
Documentazione
|
-
Elaborati dei bambini
-
Quaderni
-
Cartelloni
-
Foto
|