Sezione |
DELFINI |
Unità d’apprendimento |
- Scoperta delle diverse strutture delle abitazioni nelle varie parti del mondo, degli elementi fisici che diversificano le persone che vivono nei continenti attraverso le attivita’ scolastiche, l’esperienza in prima persona e le letture
- Familiarizzare e riconoscere i diversi ambienti naturali e gli animali che li abitano
- Familiarizzare con i colori secondari partendo dalla lettura e dall’elaborazione del libro “ Piccolo blu e piccolo giallo” di Leo Lionni.
|
Attività |
- Sezione
- Piccolo – grande gruppo
- Laboratorio
|
Età |
4 anni |
Periodo |
Settembre – Maggio |
Campi d’esperienza |
- Il sé e l’altro
- Linguaggi, creatività, espressione
- I discorsi e le parole
- La conoscenza del mondo
|
Obiettivi formativi |
- Orientarsi negli spazi interni ed esterni
- Raccogliere ed organizzare informazioni dell’ambiente.
- Riconoscere oggetti ed elementi naturali ed antropici.
- Riconoscere le caratteristiche delle cose osservate ed elaborarne le differenze.
- Mettere in relazione e fare corrispondenze.
- Riconoscersi parte di un gruppo
- Usare i sensi per riconoscere quanto osservato.
- Comprendere l’importanza dei gesti quotidiani che provocano cambiamenti positivi o negativi sulla realtà circostante.
- Saper abbinare i colori secondari agli elementi naturali corretti.
|
Metodologia |
- Lavorini con materiale di recupero
- Manipolazione con gli elementi naturali
- Osservazione della natura
- Osservazione degli elementi antropici
- Lettura e comprensione del libro “ Piccolo blu e piccolo giallo “ di Leo Lionni.
|
Materiale |
- Carta, carta velina, cartoncini colorati
- Tempera, pennarelli, cerette, pastelli
- Libri
- Materiale di recupero
|
Spazi |
Sezione – giardino |
Verifica |
- Osservazione delle attività ed elaborati dei bambini.
- Analisi dei comportamenti e cambiamenti dei bambini durante l’anno.
|
Documentazione |
- Elaborati dei bambini
- Quaderni
- Cartelloni
- Foto
|