Programma sez. panda a.s. 2014-15

postato in: Programma | 0

Età dei bambini: 5 anni

Sezione PANDA
Unità d’apprendimento
  • Scoperta delle diverse strutture delle abitazioni nelle varie parti del mondo, degli elementi fisici che diversificano le persone che vivono nei continenti attraverso le attività scolastiche, l’esperienza in prima persona e le letture
  • Scoprire riconoscere i diversi ambienti naturali e gli animali che li abitano
  • Familiarizzare con le lettere attraverso il pregrafismo.
  • Familiarizzare, attraverso il gioco del tangram, con le diverse figure geometriche scoprendo che queste ultime assomigliano a tanti oggetti noti ai bambini e presenti nella loro quotidianità.
Attività
  • Sezione
  • Piccolo – grande gruppo
  • Laboratorio
Età 5 anni
Periodo Settembre – Maggio
Campi d’esperienza
  • Il sé e l’altro
  • Linguaggi, creatività, espressione
  • I discorsi e le parole
  • La conoscenza del mondo
Obiettivi formativi
  • Orientarsi negli spazi interni ed esterni
  • Raccogliere ed organizzare informazioni dell’ambiente.
  • Riconoscere oggetti ed elementi naturali ed antropici.
  • Riconoscere le caratteristiche delle cose osservate ed elaborarne le differenze.
  • Mettere in relazione e fare corrispondenze.
  • Riconoscersi parte di un gruppo
  • Usare i sensi per riconoscere quanto osservato.
  • Comprendere l’importanza dei gesti quotidiani che provocano cambiamenti positivi o negativi sulla realtà circostante.
  • Educazione alla percezione visiva ed osservativa.
  • Motricita’ fine della mano
  • Uso corretto dello spazio mano – foglio
  • Integrare i movimenti degli occhi con quelli della mano.
Metodologia
  • Lavorini con materiale di recupero
  • Manipolazione con gli elementi naturali
  • Osservazione della natura
  • Osservazione degli elementi antropici
  • Schede di pregrafismo
Materiale
  • Carta, carta velina, cartoncini colorati
  • Tempera, pennarelli, cerette, pastelli
  • Libri
  • Materiale di recupero
Spazi Sezione – giardino
Verifica
  • Osservazione delle attività ed elaborati dei bambini.
  • Analisi dei comportamenti e cambiamenti dei bambini durante l’anno.
Documentazione
  • Elaborati dei bambini
  • Quaderni
  • Cartelloni
  • Foto