Programmazione A.S. 2014/2015
Sezione SCOIATTOLI
Età dei bambini: 3 anni
Sezione: Scoiattoli
La prima fase sarà dedicata all’inserimento favorendo la socializzazione attraverso il gioco, come strumento indispensabile per promuovere e sviluppare quelle capacità potenziali presenti nel bambino.
Durante la fase dell’accoglienza i bambini nel primo periodo imparano a conoscere le persone e l’ambiente scolastico, stabiliscono dei legami, apprendono come vivere le nuove regole.
Poniamo quindi molta attenzione all’inserimento e alla percezione personale del tempo perché, gradualmente, ognuno possa sentirsi a proprio agio.
Il nostro benessere nello stare insieme e nell’imparare è un obiettivo da perseguire con attenzione e sensibilità.
I bambini dovrebbero trascorrere la giornata a scuola sentendosi sereni, pronti ad affrontare nuove esperienze e incontri.
Unità d’apprendimento:
– Familiarizzare e riconoscere i diversi ambienti naturali e gli animali che li abitano;
– Familiarizzare con i colori primari legati alle stagioni e agli elementi naturali partendo dalla lettura del libro “L’albero vanitoso” di Nicoletta Costa. Si focalizzerà l’attenzione sulle foglie, fiori, frutti, animali, il tempo, i colori di ogni stagione.
I bambini sperimenteranno così sensazioni tattili, olfattive, gustative, uditive e visive;
– Accompagnare i bambini alla scoperta del corpo e della corporeità per favorire la conoscenza di sé e la padronanza del proprio corpo attraverso l’espressività, il movimento, le stimolazioni sensoriali e in un secondo momento la rappresentazione grafica.
Attività:
– Sezione;
– Piccolo/ grande gruppo;
– Laboratorio
Età: 3 anni
Campi d’esperienza:
– Il sé e l’altro;
– Linguaggi, creatività, espressione;
– I discorsi e le parole;
– La conoscenza del mondo
Obiettivi formativi:
– Favorire l’inserimento nella scuola dell’infanzia con un adeguato progetto accoglienza;
– Promuovere l’autonomia e la fiducia in sé stessi;
– Sviluppare capacità senso-percettive e abilità motorie di base;
– Sviluppare capacità di comunicazione ed espressione grafico-pittorica-plastica;
– Sviluppare la capacità di ascoltare e comprendere;
– Stimolare l’interesse per i libri;
– Sviluppare la curiosità, la capacità di esplorare ambienti e materiali.
Metodologia:
– Elaborati con materiali di recupero;
– Manipolazione con vari materiali;
– Osservazione della natura;
– Lettura e comprensione di libri
Materiale:
– Carta, carta velina, cartoncini colorati;
– Tempera, pastelli a cera, pennarelli;
– Libri;
– Materiale di recupero
Spazi:
– Sezione, palestra e giardino
Verifica:
– Osservazione delle attività ed elaborati dei bambini;
– Analisi dei comportamenti e cambiamenti dei bambini durante l’anno.
Documentazione:
– Elaborati dei bambini;
– Quaderni;
– Cartelloni;
– Foto